I costi accessori di acquisto in Romania
In Romania, l'acquisto di appartamenti da parte di soggetti stranieri può essere effettuato direttamente, mentre l'acquisto di terreni agricoli o edificabili richiede ancora la costituzione di una società. Va segnalato, tuttavia, che la costituzione di una società a responsabilità limitata (che può essere anche a socio unico e interamente a capitale straniero) richiede un capitale minimo di soli 200 RON (circa 50 Euro), comporta costi di costituzione molto contenuti (circa 1000 Euro) e si può realizzare in meno di 3 settimane.
Al momento dell'acquisto di un immobile si devono mettere a budget i seguenti oneri:
- la "taxa de timbru", calcolata sul valore fiscale dell'immobile: ad esempio per un appartamento di 100.000 Euro, si aggira sui 1.070 Euro;
- l'onorario del notaio, determinato in percentuale sul valore dell'immobile. Ad esempio, per un appartamento di 100.000 Euro si aggira sui 1300 Euro, comprensivo di TVA (imposta sul valore aggiunto) al 19%;
- la provvigione spettante all'agenzia immobiliare, che mediamente è pari al 4% del valore dell'immobile, anche se di solito è negoziabile;
- al momento della vendita il proprietario di un immobile è tenuto a versare un'imposta pari al 3% del valore dell'immobile se acquistato da meno di tre anni, o al 2% se da più di tre anni.
I costi di gestione
La proprietà di un appartamento in Romania comporta il pagamento annuale di un'imposta locale sugli immobili, di importo normalmente modesto.
Le spese condominiali ordinarie, di riscaldamento, energia elettrica, tv via cavo, internet, telefono, ecc. sono a carico dell'inquilino.
Le spese condominiali straordinarie così come eventuali riparazioni sono a carico del proprietario.
L'intera gestione dell'appartamento può essere delegata ad un'agenzia immobiliare che si occuperà di incassare l'affitto, pagare le imposte, le spese condominiali, ecc.
Per costruire
La procedura per rendere edificabile un terreno agricolo, ove previsto dal piano regolatore, può essere espletata nel giro di un anno circa e comporta oneri nell'ordine di 10.000 Euro/ettaro.
Il compenso per l'architetto che cura il progetto si aggira sul 4% del valore dell'immobile.
Il costo di costruzione varia dai 350 ai 1.000 Euro/mq a seconda delle caratteristiche e del pregio dell'edificio.
Infine, per la costruzione di interi condomini è necessaria la predisposizione di un PUD (Piano Urbanistico di Dettaglio) che comporta un costo di circa 5.000 Euro.
Fonte: Romanianville.com
"BLOG SULL'INVESTIMENTO IMMOBILIARE A BUCAREST" - COMPRARE IMMOBILI A BUCAREST, STORIA ECONOMICA DI BUCAREST, ECONOMIA ATTUALE DI BUCAREST, TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI DI BUCAREST, PERCHÉ INVESTIRE A BUCAREST, DOVE ACQUISTARE A BUCAREST, IMMOBILIARI DI PRAGA, A CHI LASCIARE L'IMMOBILE, PERMESSI PER L'ACQUISTO, COME INVESTIRE A BUCAREST, ECC.
Benvenuto nel Blog dell'Investimento Immobiliare di Bucarest
Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Bucarest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Bucarest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Bucarest come mercato d'investimento.
No comments:
Post a Comment