Benvenuto nel Blog dell'Investimento Immobiliare di Bucarest

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Bucarest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Bucarest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Bucarest come mercato d'investimento.

Tuesday, October 19, 2010

Plusvalenza in Romania, vendita, trasferimento di immobili e di terreni

La materia e in continua evoluzione.  Indichiamo qui di seguito lo schema del "Capital Gain", "Real Estate Tax"  entrato in vigore nel 2007, che delinea due scaglioni, avvertendo il lettore che il valore al rogito dovra sempre essere dichiarato in Ron ( negli ultimi tre anni la moneta locale ha avuto delle oscillazioni continue ed altalenanti, nei confronti dell'euro, con variazioni positive e negative dal  10 al 20 %, ovvero da 3,3 ron a 3,8 ron ) :


Compravendita entro i 3 anni dalla precedente.


- Si applica il 3 % sul valore della vendita dichiarato al rogito Notarile quando esso sia inferiore a 200.000 Ron, in ipotesi di successivo trasferimento entro 3 anni dalla data del precedente acquisto.


- Si applica un'aliquota fissa pari a 6.000 Ron + il 2 % applicato sul valore che eccede la somma di 200.000 Ron, in ipotesi di successivo trasferimento entro 3 anni dalla data del precedente acquisto.


Compravendita oltre i 3 anni dalla precedente.


- Si applica  il 2 % sul valore dichiarato al rogito quando esso sia inferiore a 200.000 Ron, in ipotesi di successivo trasferimento oltre i 3 anni dalla data del precedente acquisto.


- Si applica un'aliquota fissa pari a 4.000 Ron +  1 % quando il prezzo dichiarato al rogito sia superiore a 200.000 Ron.


Fonte: Businessro.com

No comments:

Post a Comment