Benvenuto nel Blog dell'Investimento Immobiliare di Bucarest

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Bucarest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Bucarest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Bucarest come mercato d'investimento.

Tuesday, October 19, 2010

Vantaggi offerti per aziende che sviluppano l'economia della Romania

Uno tra i maggiori mercati di smercio dell’Europa centrale e dell’est (oltre 21 milioni di abitanti – il secondo dopo la Polonia);
Posizione attrattiva: permette il facile accesso ai Paesi dell’ex URSS, del Medio Oriente e dell’Africa del Nord e si trova al crocevia di tre corridoi europei di trasporto:

- il corridoio nr. 4 – per veicoli motorizzati e ferrovia (Berlino-Praga-Budapest-Arad-Bucarest-Costanza- Istambul-Salonicco)

- il corridoio nr. 7 – corridoio rivierasco (Costanza-Basarabi-Danubio- Meno-Reno);

- il corridoio nr. 9 – per veicoli motorizzati e ferrovia (Helsinki-Mosca/Kiev-Odessa-Bucarest-Costanza-Alexandropolis);

Reti di telecomunicazione cellulari ben sviluppate nei sistemi GSM e NMT/LEMS;
Manodopera a basso prezzo e ben preparata con serie cognizioni tecnologiche, di IT e ingegneria;
Ricche risorse naturali, terreno agricolo particolarmente fertile, petrolio e gas naturali compresi;
Potenziale turistico importante;
Integrazione nella NATO e nell’Unione Europea


Gli investimenti fatti nell’osservanza della Legge nr. 332/2001 beneficiano delle seguenti agevolazioni:

L’esenzione dal pagamento dei dazi doganali per attrezzatura tecnologica, impianti, equipaggiamenti, apparecchi di misurazione e controllo, equipaggiamenti per automazioni e prodotti “software” acquistati dall’estero, necessari alla realizzazione dell’investimento, a condizione che i beni siano nuovi, fabbricati almeno un anno prima che vengano portati in Romania e mai utilizzati.
La detrazione del 20% del valore del nuovo investimento, fatta in accordo con i provvedimenti della Legge, calcolata fiscalmente nel mese in cui l’investimento è terminato
Il riporto delle perdite fiscali nel corso dei 5 anni successivi dal profitto imponibile.
L’utilizzo di un deprezzamento accelerato, in accordo con la legislazione vigente, senza l’obbligatività di una previa approvazione da parte delle autorità fiscali locali .


Gli investitori devono mantenere il loro investimento almeno 10 anni.

In Romania gli imprenditori sono attratti dal mercato regionale, dai costi ridotti – quelli della manodopera, dei terreni, di produzione (utilità a buon mercato) – dalla stabilità economica e politica, come pure dalla qualità della manodopera) A partire da quest’anno verranno applicati altri generi di programmi a sostegno degli imprenditori rispetto a quelli presenti. In tal senso, le facilità locali svolgeranno un ruolo determinante. Le autorità locali interessate allo sviluppo ridurranno la tassa annua sul terreno, sosterranno gli imprenditori con l’infrastruttura, tramite la formula del partenariato pubblico-privato. 

No comments:

Post a Comment