Benvenuto nel Blog dell'Investimento Immobiliare di Bucarest

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Bucarest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato general di Bucarest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Bucarest come mercato d'investimento.

Tuesday, October 19, 2010

Storia del Leu - ed andamento della moneta Rumena

La prima moneta ad essere emessa in Romania è stata il Leu.
Nel dicembre 1974 la parità con il dollaro USA era di 4,97 Leu per 1 dollaro USA (6 Leu per 1 XDR) corrispondente al contenuto di 0,148112 gr. di oro fino.
Nel gennaio 1981, a seguito di una riforma, l'importanza e l'uso del cambio ufficiale risultavano ridotti. 
Al cambio ufficiale veniva lasciata la sola funzione di servire come punto di riferimento; alle varie categorie di transazioni veniva applicato un cambio che risultava costituito dal cambio ufficiale ricaricato di uno specifico premio.
Come conseguenza si è avuta nel paese una molteplicità di cambi per il Leu (25 tipi di cambio nel 1981, 12 nel 1982) con uno spread di 10-17 punti tra il cambio più alto e quello più basso del Leu contro il dollaro USA.
Nel 1983 il sistema dei cambi risultava costituito soltanto da un "commercial-rate" e un "non commercial-rate", entrambi basati su un paniere di sei valute dei paesi con maggiori rapporti commerciali con la Romania. 
Unica differenza tra i due cambi era che il "commercial rate" seguiva l'andamento del dollaro USA per cui subiva frequenti aggiustamenti.
Nel febbraio 1990 questi due cambi sono stati unificati al cambio di 21 Leu per 1 dollaro USA.
Nel febbraio 1991 è stato introdotto un sistema di aste organizzate dalla Banca Nazionale e partecipate dalle banche autorizzate per determinare il valore del cambio Leu/dollaro.
Dal febbraio al novembre 1991 è stato inoltre in vigore un cambio ufficiale da utilizzarsi per le cessioni di valuta degli esportatori e per le vendite di valuta agli importatori di particolari prodotti (es.: metano, elettricità).
Dall'agosto 1994 le aste sono state sostituite dal mercato interbancario.
Dal 2 ottobre 2000 il cambio del Leu viene rilevato giornalmente dalla Banca Centrale Europea.
Dal 1º luglio 2005 il vecchio Leu è stato sostituito dal nuovo Leu con un tasso di conversione di 10000 vecchi Leu per 1 nuovo Leu. La vecchia valuta é rimasta in circolazione fino al 31 dicembre 2006.


Andamento del Leu 2009-2010:





Fonti: Forexchange.it e Utifin.com

No comments:

Post a Comment